martedì 3 gennaio 2017

Mini-recensioni pt.2

Ciao! Come promesso, ecco la seconda parte delle mini-recensioni. Vi ricordo che, se siete interessati ad un libro in particolare tra quelli di cui vi parlerò oggi, potete scriverlo nei commenti e provvederò a farne una recensione più approfondita!


L'arte di essere fragili di Alessandro D'Avenia
Voto: 8 1/2
Commento: Ho un'amica che considera D'Avenia il suo scrittore preferito. I miei gusti sono un po' diversi, ciò non toglie che sia un bravo scrittore. Di suo avevo precedentemente letto solo Ciò che inferno non è (per scuola) e mi era piaciuto, più di quanto mi aspettassi. L'arte di essere fragili, lo ametto, l'ho comprato solo perché amo Leopardi. Ovviamente, parlando di Leopardi, come poteva non piacermi? Ma, Giacomo a parte, il libro è scritto molto bene e in esso l'autore dimostra la sua capacità di spiegare e la sua passione per la materia che insegna, cose che purtroppo mancano a molti professori che ho incontrato.


Once she dreamed di Abbi Glines
Voto: 8
Commento: Abbi, Abbi! Sai che amo i tuoi libri, ma dove è finito il tuo fantastico modo di scrivere che riesce a farmi disperare e commuovere? (cosa molto molto difficile da fare)
Ultimamente i suoi libri sono una delusione. Non che siano brutti, al contrario, solo che paragonati ai suoi libri di qualche anno fa sembrano sempre un po' sbrigativi e superficiali. Rivoglio indietro la mia vera Abbi!


Madame Bovary di Gustave Flaubert
Voto: 9
Commento: Emma Bovary è davvero insopportabile e in genere odio i tradimenti, tranne in casi come L'amante di Lady Chatterley, soprattutto se ci sono di mezzo dei figli che le madri prontamente abbandonano (vedi Anna Karenina). Madame Bovary, tuttavia, mi è piaciuto molto, grazie alla scrittura piacevole e coinvolgente di Flaubert.


I Malavoglia di Verga
Voto: 7
Commento: Ho dovuto leggere questo libro per scuola, di mia spontanea volontà probabilmente non l'avrei mai preso in mano. Non è il mio genere, ma mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi.


Il piacere di Gabriele D'Annunzio
Voto: 9
Commento: A dire la verità l'ho letto quest'estate mentre ero al mare (lo so, le mie sono proprio le classiche letture da spiaggia ahaha), ma in realtà avrei dovuto leggerlo per scuola per dicembre, quindi l'ho incluso tra queste mini-recensioni. Mi ispirava troppo, ero curiosa di leggerlo!
Devo dire che mi è piaciuto tanto. Penso che prima o poi leggerò anche L'innocente.

Nessun commento:

Posta un commento